PETER PAN VINCE IL RICCIOLO D'ARGENTO
Questa sera a Catanzaro il musical "PETER PAN" riceverà il "RICCIOLO D'ARGENTO": premio ideato da Ruggero Pegna e realizzato dal celebre orafo Gerardo Sacco per incoronare i migliori spettacoli musicali dell'anno.
Vi lascio l'articolo pubblicato oggi, 24 agosto, dalla GAZZETTA DEL SUD:
"Fatti di Musica 2007" si conclude stasera a Catanzaro con la premiazione del migliore live d'autore
Il Riccio d'argento al musical "Peter Pan"
Catanzaro "Fatti di Musica 2007", la rassegna del miglior live d'autore ideata ed organizzata da Ruggero Pegna che premia con i "Ricci d'Argento" del celebre orafo Gerardo Sacco i migliori spettacoli musicali dell'anno, autentico oscar del live italiano, stasera chiuderà i battenti assegnando uno dei riconoscimenti più prestigiosi, lo scorso anno attribuito al live "Serata d'Onore" di Gigi Proietti. Sarà infatti presentato e premiato all'Arena Magna Graecia di Catanzaro come "Miglior Spettacolo dell'Anno" il musical "Peter Pan. La favola più bella", con musiche e brani di Edoardo Bennato che nel 1980 dedicò a Peter Pan il concept-album "Sono solo canzonette". Lo stesso album, arrangiato per il musical, è stato integrato con un brano inedito, "Che paura che fa Capitan Uncino".
Il fortunato musical ha la regia di Maurizio Colombi e la supervisione artistica di Arturo Brachetti. Con 135.141 spettatori, risulta essere lo spettacolo più visto in assoluto della stagione teatrale 2006/07.
I dati sono forniti da "Borsa Teatro" del Giornale dello Spettacolo, organo ufficiale dell'Agis. A interpretare il "ragazzo che non voleva crescere" è Manuel Frattini che, dopo essere stato protagonista del musical "Pinocchio", racconta così la sua nuova avventura: «da Pinocchio, che vuole crescere, a Peter Pan, che vuole restare bambino... il mio destino è quello di rimanere nelle favole». Alice Mistroni, nel ruolo di Wendy, segue Peter Pan nelle sue avventure sull' Isolachenoncè, mentre Claudio Castrogiovanni, a capo della ciurma dei pirati, veste i panni di Capitan Uncino, con al fianco il fedele Spugna interpretato da Gio Tortorelli. "Peter Pan Il Musical" è una produzione italiana con un cast d'eccezione di 25 artisti.
Arturo Brachetti, il genio trasformista, espone così il suo apporto allo spettacolo: «Quando alcuni mesi fa mi hanno parlato di "Peter Pan il Musical", sono stato entusiasta di intraprendere questa avventura, che mi ha permesso di fantasticare sul mondo magico, sul sogno di volare sul bisogno dell'eterna innocenza. Sono sicuro che questa equipe farà sognare il pubblico italiano come questa bella avventura ha fatto sognare noi».
Tratto da "LA GAZZETTA DEL SUD" del 24 agosto 2007.
|