Manuel Frattini - Fans Forum

Manuel Frattini - Fans Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 NOI SIAMO COSI' - IL DIARIO..................
 TUTTO SU DI NOI, SUGLI ALTRI E SUL MONDO
 TESINA D'ESAME
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Giulyssima
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena

1606 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 15:22:26  Mostra Profilo Invia a Giulyssima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti BFFini:
sono all'ultimo anno del liceo socio-psico pedagogico e quest'anno ho la maturità!!
La mia tesi d'esame ha come tema: IL MUSICAL
Potreste darmi delle idee per collegare le varie materie??Quello che vi viene in mente...
io ho già pensato a:
PEDAGOGIA: la letteratura per l'infanzia(pinocchio, alice, peter pan) convertita nel musical
STORIA: la Belle Epoque e la nascita dei cabaret con approfondimento sul Moulin Rouge
INGLESE: il primo film musicale è stato THE JAZZ SINGER( consiglio della prof -.-)
Ho altre idee ballerine ma ancora non sono sicura voi avete qualche consiglio???
Le materie che posso utilizzare sono:LATINO, DIRITTO, ITALIANO, FILOSOFIA, BIOLOGIA, MATEMATICA, ARTE

Grazie mille a tutti!!

crymasca
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta

3180 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 15:47:40  Mostra Profilo Invia a crymasca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..che bella idea..penso a qualche cosa e se mi viene in mente ti dico sicuro!!

"..e di là forse spuntano le ali a quelli un po' speciali come me.."

"io voglio vivere, saprò resistere, la fortuna mi ha sbarrato le sue porte, ma non può rubare la mia fantasia.."
Torna all'inizio della Pagina

Elennar
Utente Medio

Prov.: Mantova
Città: Cerlongo

316 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 16:11:52  Mostra Profilo Invia a Elennar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima Idea…!!!!

Ti do un consiglio che ci ha dato una nostra professoressa molto gentile quando ho fatto io la tesina tre anni fa… non è importante collegare tante materie, ma cercare di collegarne poche ma fatte bene… Io per esempio avevo parlato di un argomento che mi piaceva ma che non centrava molto con quello che studiavo, infatti ho collegato una materia sola, però è andata comunque molto bene… Quindi ti consiglio di tenere quelle tre che hai già pensato e approfondire bene quelle, perché se poi cerchi di collegare troppe materie alla fine butti li molti concetti che però non sono incisivi perché sono solo superficiali…. Anche perché non hai molto tempo per parlarne….
Detto questo ,con un argomento così bello vedrai che li stupirai sicuramente…!!!!

"se sai quello che vuoi e lo desideri forte puoi cambiare la sorte...."

"E ti prendono in giro se continui a cercarla, ma non darti per vinto perchè chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te......"

France5ca
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

435 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 17:01:15  Mostra Profilo Invia a France5ca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il consiglio di Elennar è molto buono!! (ancora non ho mai fatto tesine, ma mi sembra un buon metodo! )...
Comunque mi è venuto un colegamento per arte, che d'altronde è quello che avevo pensato per la mia tesina per l'esame di terza: puoi collegare Degas, che dipingeva dipinti di ballerine. A me piace molto!!

France$ca,

Vita,
Nella vita c'è un destino SEMPRE
E nessuno nasce mai per niente
Vivere il mestiere dei perchè
E' il più bello che c'è!

Chicca94_KA
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

1066 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 21:56:29  Mostra Profilo Invia a Chicca94_KA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bellissima idea che hai avuto per la tesi Giulia!!
E i collegamenti che hai fatto fin'ora sono davvero belli ed interessanti...
Ora penso un po' per le altre materie...vediamo se mi viene in mente qualche cosa...

"Nel palcoscenico della vita sii sempre il miglior interprete di te stesso..."
"One day I'll fly away..."

Fadanniska
Utente Master

Prov.: Pavia
Città: Gravellona Lomellina

1869 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 13:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fadanniska  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fadanniska Invia a Fadanniska un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!l'argomento è ottimo e ti può dare un sacco di spunti.
In pedagogia puoi sottolineare l'importanza dell'entertainment teatrale, sotto forma di musical per la famiglia.
In storia, se posso permettermi, di direi di rimanere sempre nello stesso periodo, però il cabaret in realtà poco a che fare col musical vero e proprio e con la sua nascita. Magari puoi andare in america e analizzare il vaudeville che lo spettacolo che da vita al musical e tutte le componenti di integrazione tra culture (lo sto facendo anche io, in minima parte, per la mia tesi di laurea sul tip tap). Il musical in quel caso è stato il collante.

Concordo pienamente con Elennar! io quando avevo fatto la tesina del liceo avevo collegato grego, italiano e inglese!

Ciao ciao!

QUANDO VUOI..PUOI!!!

mai lasciarsi scappare un'occasione, perchè possono aprirti la strada dei sogni!

Giulyssima
Utente Master

1606 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 16:11:26  Mostra Profilo Invia a Giulyssima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazze!!
Abbiamo tempo fino a Marzo quindi...potete andare tranquille. Anche a me i professori hanno dato gli stessi consigli che mi hai dato tu Elennar ma mi hanno detto di portare a galla cinque materie...=(
Grazie mille per il consiglio Fadanniska mi sono appena documentata...GRAZIE MILLE sarebbe bellissimo, spero di riuscire a rendere questo argomento al meglio.
Purtroppo Francesca anche io avevo pensato a Degas ma una ragazza fa la tesina sulla danza e voglio lasciare a me questo collegamento, cerchiamo di differenziarci il più possibile =D

Grazie ancora a tutte voi, vi aggiornerò prestissimo!!
E aspetto quello che vi viene in mente =D=D

Modificato da - Giulyssima in data 25/11/2011 16:15:31

ilaria f.
Amministratore

4672 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 12:48:24  Mostra Profilo Invia a ilaria f. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Arte puoi fare il collegamento con qualche scenografo famoso...

France5ca
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

435 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 13:46:30  Mostra Profilo Invia a France5ca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmh... allora in effetti è meglio di no. Non saprei, non sono molto documentata su materie liceali!1

France$ca,

Vita,
Nella vita c'è un destino SEMPRE
E nessuno nasce mai per niente
Vivere il mestiere dei perchè
E' il più bello che c'è!

Giulyssima
Utente Master

1606 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 14:54:31  Mostra Profilo Invia a Giulyssima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti Francersca =D
Bello Ila...grazie.Vado a cercare qualche cosa...=)

Davvero mi state aiutando un sacco ragazze, il prof era entusiasta dei vaudeville!!!GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTE

Martinù
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo

888 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 20:22:44  Mostra Profilo Invia a Martinù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Giuly!! Argomento (naturalmente) FANTASTICO!
Se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere!

Martina Caracappa

"...i sogni sono vita e la vita è teatro..."

Mirwen
Utente Attivo

Regione: Liguria
Città: Genova

457 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 20:39:07  Mostra Profilo Invia a Mirwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima tesina!!certo che quando l'ho fatta io la maturità ci propinavano certe ciofeche di argomenti....
ma visto che parli del moulin rouge perchè in arte non porti Toulouse Lautrec?

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro...
Valeria

Juliet96
Nuovo Utente

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Gorizia
Città: Staranzano

12 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 19:58:52  Mostra Profilo Invia a Juliet96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello!! Io ho fatto la tesi di musica per l'esame di terza media sulle colonne sonore e ho citato pure io "The jazz singer"...Ho fatto colpo sulla commissione, dato che tutte le mie compagne avevano portato le biografie dei cantanti del momento!

Annalisa E.
Utente Normale

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Civitanova Marche

92 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 20:42:10  Mostra Profilo Invia a Annalisa E. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e nooo mi hai rubato l'idea! ^_^

#8206;"... le cose non sono andate come le avevano sognate e adesso sono lì, buttati in una stalla ad aspettare mattina, due ciuchini mezzi azzoppati in attesa di essere buttati in mare. Lucignolo è pentito e sa di aver coinvolto Pinocchio in questa brutta avventura, ma in fondo se hanno sbagliato, hanno sbagliato insieme e quando si è amici veramente, si dividono anche le sfortune e Pinocchio sa che Lucignolo è un vero amico..."

roxyarp
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: torre annunziata

1288 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 21:37:07  Mostra Profilo Invia a roxyarp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi farò venire un 'idea.... mmm...

FORSE SPUNTANO LE ALI A QUELLI UN PO' SPECIALI COME ME

Giulyssima
Utente Master

1606 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 19:50:46  Mostra Profilo Invia a Giulyssima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ve ne pare di parlare anche del "The Black Crook"?
E' il primo musical americano, anche perchè in storia cito l'america di quel tempo e le condizioni che hanno fatto nascere il musical.
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Manuel Frattini - Fans Forum © 2004-05 Manuel Frattini Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000